chi siamo

banner immagine nico

Ogni traguardo
è frutto del lavoro svolto ieri
e dell'ambizione rivolta al domani

600

dipendenti

50.000mq

di vendita totale

270.000

clienti fidelizzati

5.000.000

di presenze

la nostra mission:

qualità e convenienza: un binomio sempre vincente

La filosofia Nico si può riassumere in un semplice slogan: tutto, meglio, per tutti.
Trasposta in termini commerciali la filosofia Nico è: proporre un’offerta di moda, completa e di qualità, per consentire ai singoli e alle famiglie di concentrare in un unico punto vendita tutti i propri acquisti, ottenendo in cambio un concreto risparmio. Un’offerta che contempla sia i marchi più famosi dell’abbigliamento e delle calzature, commercializzati a prezzi nettamente competitivi, sia i brand proposti da Nico che coniugano perfettamente qualità e risparmio. Questo è il mix che ci consente di essere vincenti. Ieri come oggi. Come domani.

1961

punto

Domenico e mariarosa

La storia del nostro Gruppo ha inizio nel 1961 per mano di Domenico Passuello (per tutti Nico) che, assieme alla moglie Mariarosa, avvia un'attività di vendita al dettaglio di abbigliamento e mercerie nei mercati rionali del triveneto e in una piccola bottega a San Zeno di Cassola (VI).

immagine nico
immagine nico 1961
punto

anni '70

punto

La dedizione e la passione dimostrata per il proprio lavoro ha portato, nei primi anni '70, all’apertura del primo megastore di San Zeno di Cassola (VI).
Non molto tempo dopo, complice il coinvolgimento dell'amico di sempre Franco Battaglia e di sua moglie Anna, Nico cambia formula e alla vendita di abbigliamento decide di affiancare quella di calzature e pelletterie.

punto

1980 - 1985

punto

nuove aperture

La scelta, che ben presto si rivela vincente, porta riconoscimento e i primi successi, grazie ai quali nella prima metà degli anni '80 si espande e apre altri 3 megastores a Schio (VI), Affi (VR) e Chiopris Viscone (UD).

immagine nico
immagine nico 1980-1985
punto

1990 - 1999

punto

In continua evoluzione

Gli anni '90 rappresentano un altro momento fondamentale per la crescita del Gruppo, con l'inaugurazione di 2 megastore in Polonia. Forti del coinvolgimento di alcuni soci di origine polacca, il cui apporto in termini di conoscenza del territorio e del mercato locale si è dimostrato determinante, le due strutture sono cresciute fino a contare oltre 100 dipendenti.

Al contempo, lo sviluppo continua anche in Italia: l'insegna, che da "Magazzini Nico" si evolve in "Nico Abbigliamento Calzature", esce dai confini del Triveneto aprendo un ulteriore punto vendita in Emilia-Romagna, a San Vincenzo di Galliera (BO).

immagine nico 1990-1999
punto

2000 - 2005

punto
immagine logo nico

Nei primi anni 2000 continua l'espansione territoriale dell'insegna Nico Abbigliamento Calzature: ai capisaldi del Gruppo, infatti, si aggiungono i punti vendita di Viadana (MN) e Vedelago (TV).
Nella primavera del 2005, infine, si festeggia l'inaugurazione del 10° negozio di proprietà.

punto

2002

punto
immagine nico

Cambio generazionale

Il 2002, in particolare, si rileva un anno fondamentale nella storia del Gruppo, in quanto si verifica un importante cambio generazionale: Domenico “Nico” Passuello sceglie infatti di passare il testimone alla figlia Laura . Al suo fianco, anche Stefano Lago, Maurizio Battaglia, figlio dello storico socio Franco, e Andrea Pizzato, nuovo amministratore delegato dell’azienda.
Il cambiamento di direzione porta con sé una ventata di aria fresca e determina la creazione di un ambiente in cui il forte entusiasmo e la voglia di rinnovarsi permettono di accelerare in modo significativo il processo di sviluppo del Gruppo.

punto

2005 - 2009

punto

private label

Non solo sviluppo della rete vendita, ma anche dell'offerta commerciale: ai più noti marchi di abbigliamento e calzature, proposti al pubblico a prezzi decisamente competitivi, vengono affiancate ben 11 private labelchiamate a sviluppare prodotti di tendenza ad un giusto rapporto qualità-prezzo.

brands
immagine etichetta nico
punto

2010 - 2018

punto

il consolidamento del gruppo

Dal 2010 al 2018 si concretizza l'apertura di 3 nuovi megastore, corrispondenti ad una superficie di vendita di oltre 11.000 mq, con il chiaro obiettivo di rafforzare la propria presenza nel Nord-Est del Paese; nascono così, nell'ordine, i punti vendita di Castenedolo (BS), Sedico (BL) e Udine (UD).
Gli interventi sul territorio, tuttavia, non si limitano alle sole inaugurazioni dei nuovi negozi; al contempo, infatti, sono decisamente "intensi e ambiziosi" gli investimenti che portano al restyling degli altri megastore del Gruppo e, non meno importante, all'ampliamento dello storico punto vendita di San Zeno di Cassola (VI), che raggiunge l'importante soglia di 8.000 mq espositivi.

immagine nico
immagine nico
punto

2014

punto

nasce nico.it

Nel 2014, inoltre, nasce nico.it, lo shop online grazie al quale il Gruppo riesce a creare la sua vetrina digitale e ad ampliare la sua clientela facendo conoscere la propria offerta in tutte le regioni italiane.

punto

2021

punto

60 anni di nico s.p.a.

Un importante traguardo, quello che vede il Gruppo festeggiare il 60° anniversario della sua fondazione. Un "riconoscimento" che riempie di soddisfazione, di entusiasmo e, non meno importante, rappresenta uno stimolo a migliorarsi sempre più.

60 anni di storia, di dedizione e passione per il proprio lavoro. Un risultato che, sopra ogni cosa, vede come protagonisti principali le persone: in primis, gli oltre 600 collaboratori che, ogni giorno, rappresentano il motore pulsante che fa funzionare l'intera organizzazione; seguiti a ruota dai clienti che, in tutti questi anni, ci hanno scelto e continuano a darci fiducia; non ultimi, i fornitori e i professionisti del settore, con i quali vi è un intenso e stabile legame, nonché una condivisione di valori e obiettivi.

Inoltre, nello stesso anno, nico.it si posiziona al primo posto nella classifica dei “500 migliori e-commerce” (categoria “abbigliamento multimarca”) all’interno dell’indagine realizzata da “L'Economia” del “Corriere della Sera” e Statista.

immagine nico
punto

2022

punto
immagine nico

Il centro nico

Dopo essersi aggiudicato all’asta, nel novembre 2021, l’ex “Centro Tom” di Santa Maria di Sala (VE), il Gruppo inizia un importante intervento di ristrutturazione e il “Centro Nico”, un ampio centro commerciale di oltre 12.000 mq, apre ufficialmente le sue porte al pubblico il 7 ottobre 2022. Gli spazi vendita sono pensati per ogni tipo di esigenza e comprendono negozi di abbigliamento, calzature, intimo, arredo casa, gioielli, elettronica, profumeria e ristorazione. Al suo interno sono presenti due punti vendita del Gruppo Nico: “Nico Abbigliamento Calzature” e “Nico Intimo e Arredo Casa”.

punto

2023

punto

ampliamenti e nuove aperture

A settembre 2023, a Santa Maria di Sala (VE), viene inaugurato il nuovo punto vendita del Gruppo, che va a completare l’offerta già proposta all’interno del Centro da “Nico Abbigliamento Calzature” e “Nico Intimo e Arredo Casa”. Si tratta di “Nico Sport”, un negozio specializzato in articoli sportivi, dove è possibile trovare i migliori marchi di abbigliamento, calzature e accessori del mondo sport / montagna.
A dicembre dello stesso anno, il punto vendita Nico di Sedico (BL) si amplia ed inaugura il suo nuovo reparto arredo casa, con tantissime soluzioni bagno, letto, cucina e salotto. L’ampliamento effettuato, che comprende anche l’installazione di una pratica scala mobile, non solo arricchisce l'offerta del negozio, ma rappresenta inoltre un segno tangibile della crescita dell'azienda, che si impegna a soddisfare le esigenze dei clienti con prodotti di qualità e di tendenza che sappiano rispecchiare i loro gusti.

punto

2024

punto

10 anni di nico.it

Nel 2024, nico.it celebra il suo decimo anniversario, un traguardo significativo che testimonia la crescita costante e la voglia di continuare ad innovarsi in un mondo che è sempre più digital. Dello shop online viene apprezzato il ricco assortimento, con prodotti moda che vanno a soddisfare le esigenze di consumatori di tutte le età, l’interfaccia user-friendly, che assicura una navigazione intuitiva e piacevole, e un’assistenza clienti sempre pronta a dare supporto agli utenti.

immagine nico
punto

2025

punto
immagine nico

nuovo look per nico.it

A maggio 2025, dopo sei anni dall’ultimo restyling, va online la nuova versione di nico.it, che porta con sé numerose migliorie e novità volte a facilitare e perfezionare l’esperienza di acquisto degli utenti, che possono navigare in una piattaforma moderna dalla grafica accattivante.

Nello stesso anno, presso Nico a San Zeno di Cassola (VI) vengono effettuati degli importanti interventi al fine di rinnovare in modo considerevole i reparti intimo e arredo casa. Inoltre, viene installata una scala mobile al fine di agevolare l'accesso tra il piano terra e l'interrato.
Presso Nico ad Affi (VR), l’attenzione viene posta invece sulle calzature: tramite dei lavori di ampliamento e rinnovamento, il Gruppo è riuscito a valorizzare ancor di più un reparto che costituisce una parte fondamentale dell’offerta moda di Nico.